Torna alle curiosità

Dalmata - cane razza fci 153

Cane » Cane taglia media » Dalmata

cane razza dalmata

curiosità  l’origine dei dalmata é tuttora oscura, si é fermi a delle supposizioni. dalle pitture scoperte nelle tombe dei faraoni egizi e dalle pitture dei xvi-xviii secolo, si puó supporre che il dalmata esiste da alcune migliaia di anni. cronache ecclesiastiche del xiv secolo e dell'anno 1719 possono farci concludere che la razza ha avuto origine nel bacino del mediterraneo e in particolare nelle vicinanze della costa dalmata. le prime indicazioni sono state trovate in dipinti di pittori italiani dei xvi secolo e in un affresco a zaostrog (dalmazia) che puó essere datato approssímativamente anno 1710.
un' opera di thomasbewick. pubblicata nel 1792, contiene la descrizione ed il disegno di un dalmata, che bewick chiama “il dalmata o cane da carrozza". il primo standard dei dalmata é stato redatto nel 1882 da un inglese di nome vero shaw. questo standard é stato incorporato allo standard ufficiale nel 1890.
origine: dalmazia, repubblica croata

utilizzo: cane da compagnia, per la famiglia; facile da addestrare per vari scopi. 

classificazione della fci: gruppo 6° (segugi, cani per pista di sangue, razze affini) - sezione 3 (razze affini). senza prove di lavoro.

aspetto generale: e' un cane ben proporzionato e dal caratteristico mantello a macchie, é forte, muscoloso e attivo. simmetrico nelle linee, non é né pesante né grossolano, e come "cane da carrozza", é capace di molta resistenza e buona velocitá.

vedi annunci dalmata