Torna alle curiosità

Come insegnare il nome al cucciolo

come insegnare al cucciolo il nome che abbiamo scelto per lui/lei?!

insegnare al cucciolo il nome che abbiamo scelto è un aspetto molto importante, in quanto ci permette di richiamare l'attenzione del cane in qualsiasi situazione. 

ad esempio, immaginiamo che il cane venga attratto da un gatto, una pallina o che semplicemente sta giocando in spazi aperti.

in queste situazioni è importante che richiamando il cane, col proprio nome è fondamentale che il cane stesso lasci stare quello che sta facendo e si diriga verso di noi.

facile a dirsi! 

in realtà è anche abbastanza facile da fare. l'importante è seguire poche regole ed essere metodici e costanti.

possiamo chiedere anche l'aiuto di un esperto (educatore cinofilo) che ci faciliterà nel compito di addestramento del cane.

la prima regola, anche se sembra banale è la scelta del nome del cane. deve essere corto.

infatti, per il cane,  nomi troppo lunghi risultano difficili da associare al richiamo.

altra regola fondamentale è l'associazione al nome ad eventi positivi. esempio chiamare il cucciolo con il suo nome mentre riceve carezze, mentre gli si da un premio, quando gli si da la ciotola del cibo, e così via.

ben presto imparerà che ogni qual volta lo chiamiamo, ci sarà qualcosa di bello ad aspettarlo e lui arriverà velocemente e contento!!!

un errore frequente che si fa è quello di chiamarlo senza motivo, o per sgridarlo per qualche marachella che ha combinato.

altro errore da non fare è ripetere questi esercizi di continuo, meglio poche volte al giorno ma di buona qualità!  

lo staff di zampettando.it

autore: zampettandoit

data: 02/02/2015